Aiuto su "UNO per tutti"

UNO per tutti offre un unico punto di accesso a libri, articoli di riviste, e-book, e-journal, banche dati, audio e video delle biblioteche dell'Università e del Comune di Genova e di altre bilbioteche sul territorio.

Elenco dei browser supportati

Indice:

Se non trovi qui quello che cerchi, guarda anche nelle FAQ

Come cercare in UNO per tutti?

1. Ricerca

Inserisci nel campo 'cerca' le parole o la frase che vuoi cercare e avvia la ricerca: UNO per tutti interrogherà l'intera base dati: Catalogo unificato + risorse online
Oppure
Inserisci nel campo 'cerca' le parole o la frase che vuoi cercare, scegli dal menu a tendina la base dati che ti interessa e avvia la ricerca: UNO per tutti interrogherà la sola base dati selezionata

Barra di ricerca di primo

Le basi dati possibili sono:

Puoi digitare indifferentemente caratteri maiuscoli, minuscoli, con o senza accenti, segni diacritici, virgolette ... Questa modalità di ricerca, generalmente definita Ricerca semplice, consente di non specificare criteri né limita le risposte. Non richiede alcuna conoscenza degli operatori logici né di struttura delle ricerche bibliografiche. Può generare molti risultati.

2. Affina la ricerca

Puoi affinare il risultato della ricerca Disponibile in biblioteca filtra le risorse bibliografiche fisicamente presenti nelle biblioteche

3. Ordina i risultati

I risultati sono ordinati in base al grado di rispondenza ai criteri di ricerca (rilevanza).
Puoi scegliere un altro ordinamento selezionando tra i diversi criteri possibili del menu a tendina ordinati per:

opzioni di ordinamento

4. Altre modalità di ricerca

Ricerca avanzata Ti permette di interrogare la base dati in maniera più mirata, con una ricerca che consente di interrogare fino a tre campi contemporaneamente e di trovare così risultati che rispondano fino a tre criteri differenti

ricerca avanzata

Ricerca scorrimento (solo per i materiali compresi nel catalogo unificato)
Ti permette di interrogare la base dati attraverso lo scorrimento di liste in ordine alfabetico di parole o stringhe di parole. È possibile ottenere liste di soggetti, autori o titoli
ricerca per scorrimento
Si attiva digitando le parole da cercare nel campo della ricerca e selezionando l'indice che si intende consultare. La lista così ottenuta si potrà scorrere in avanti o all'indietro La prima parola del titolo va inserita senza l'eventuale articolo

ricerca per scorrimento per titolo

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Come gestire ricerche e risultati?

1. Gestire le ricerche

Durante una sessione di ricerca UNO per tutti mantiene traccia delle ricerche eseguite che possono essere recuperate accedendo sia allo Scaffale Elettronico sia a Il mio Account, link che trovi in alto a destra
Gestione ricerche - Scaffale elettronico
La storia della ricerche viene cancellata alla chiusura della sessione.
Se accedi come utente identificato attraverso il link Autenticati in alto a destra, puoi salvare una ricerca e riutilizzarla successivamente, cliccando sul link Salva la strategia di ricerca in basso a sinistra nella pagina dei risultati.

Gestione ricerche - altre opzioni

2. Salvare i risultati: lo scaffale elettronico

Lo Scaffale Elettronico è uno spazio virtuale dove puoi conservare i record bibliografici che ti interessano. Al termine della sessione di ricerca lo Scaffale Elettronico viene svuotato.

Se accedi come utente identificato attraverso il link Autenticati in alto a destra i record salvati nello Scaffale Elettronico restano a tua disposizione e puoi anche organizzarli in cartelle.

Per salvare i record sullo scaffale elettronico clicca l'icona della stellina dalla lista dei risultati.

Aggiungere record allo Scaffale elettronico - formato breve

oppure, se il record è visualizzato in formato completo, vai al menu Azioni a destra del record e scegli Aggiungi allo Scaffale Elettronico

Aggiungere record allo Scaffale elettronico - formato completo

Aggiungere record allo Scaffale elettronico - azioni

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Come prenotare libri in prestito, visualizzare o rinnovare i tuoi prestiti?

1.Prenotazioni

Effettuando la ricerca puoi essere interessato a prenotare un libro che risulta già in prestito: in tal caso la data inserita nella colonna Status indica quando il libro dovrà essere restituito alla biblioteca.

Effettuare una prenotazione
Puoi prenotare quel libro selezionando a destra il link Autenticati per porre la richiesta
Dopo aver inserito i dati del tuo Account, seleziona il sistema bibliotecario di appartenenza

finestra autenticazione Università di Genova

oppure

finestra autenticazione Comune di Genova

Sulla barra degli strumenti di UNO per tutti comparirà il tuo Account (in questo esempio UTENTE TEST):

finestra utente autenticato

Seleziona il link Prenotazione

finestra utente autenticato

Selezionando il bottone Prenotazioni, riceverai la riposta di avvenuta prenotazione.

finestra utente autenticato

finestra utente autenticato

Puoi verificare in qualsiasi momento l'avvenuta prenotazione accedendo a Il mio Account

finestra utente autenticato

Qui puoi verificare le tue prenotazioni e anche eliminare quelle che non sono più di tuo interesse, selezionando Elimina

finestra utente autenticato

finestra utente autenticato

2. Visualizzare o rinnovare i propri prestiti

Per visualizzare lo storico dei tuoi prestiti o rinnovare libri in scadenza devi aprire una sessione personale inserendo le tue credenziali.

Seleziona nella barra degli strumenti di UNO per tutti il link Autenticati

Dopo aver inserito i dati del tuo Account, seleziona il sistema bibliotecario di appartenenza:

finestra autenticazione Università di Genova

oppure

finestra autenticazione Comune di Genova

Sulla barra degli strumenti di UNO per tutti comparirà il tuo Account (in questo esempio UTENTE TEST):

finestra utente autenticato

Seleziona Il mio Account

Qui troverai i tuoi Prestiti attivi e potrai selezionare quelli che intendi rinnovare, selezionando Rinnova tutto o Rinnova selezionati

finestra utente autenticato

Qui potrai anche visualizzare lo storico dei tuoi prestiti.

Per chiudere la sessione personale ricordati di selezionare il link Scollegati nella barra degli strumenti di UNO per tutti

Scollegati

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Come accedo alle risorse elettroniche (riviste, libri e banche dati)?

Consulta le istruzioni alla pagina Info Risorse elettroniche

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Sei utente dell'Università e vuoi accedere tramite wifi?

Consulta le istruzioni alla pagina GenuaWifi

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Sei utente dell'Università e vuoi accedere da fuori della rete di Ateneo?

Consulta le istruzioni alla pagina Accesso remoto

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