FAQ su UNO per tutti

Di seguito sono elencate alcune tra le domande e risposte più frequenti.
Per qualsiasi dubbio sull'uso di UNO per tutti puoi contattare la lista biblio-primo@unige.it

COS'È UNO PER TUTTI E CHI LO PUÒ USARE

Cos'è UNO per tutti?

UNO per tutti è un motore di ricerca che offre un unico punto di accesso a libri, articoli di riviste, e-book, e-journal, banche dati, audio e video delle biblioteche dell'Università e del Comune di Genova e di altre biblioteche sul territorio

Chi lo può usare?

Tutti possono accedere alla ricerca e interrogare, da un unico punto, il catalogo e le risorse online, oppure limitare la ricerca solo al catalogo o solo a particolari gruppi di risorse raggruppate per disciplina

Tutti hanno accesso al materiale individuato tramite la ricerca?

La ricerca è libera e gratuita, ma l'accesso al materiale online (e-journals, e-books ecc.) è in gran parte riservato a chi si trova in rete di Ateneo. Per studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo dell'Università è possibile anche accedere via wi-fi oppure da fuori della rete di Ateneo.
Per i documenti del catalogo (libri, riviste, audio, video, altri materiali) il prestito è subordinato alle regole delle singole biblioteche. Per questi materiali è comunque sempre possibile la consultazione in sede

TIPI DI RICERCA

Che differenza c'è tra le diverse opzioni di ricerca?

La ricerca su Catalogo unificato+risorse online cerca contemporaneamente tra i materiali del catalogo (libri, riviste, audio, video, altri materiali) e Primo Central, un aggregatore di risorse elettroniche (e-books, e-journals, banche dati)
La ricerca sul Catalogo interroga solo il Catalogo unificato
Se non trovi quello che cerchi puoi estendere la tua ricerca selezionando uno dei raggruppamenti per area disciplinare (banche dati di Scienze umanistiche, Scienze sociali, Scienze MFN, Scienze mediche e farmaceutiche, Architettura e Ingegneria)

Altri tipi di ricerca
Vuoi effettuare una ricerca mirata per titolo, autore o soggetto?

Puoi selezionare Ricerca avanzata oppure Ricerca Scorrimento (a destra del pulsante Cerca). Attenzione: la ricerca per scorrimento scorre liste di nomi di autori, titoli, soggetti solo all'interno del catalogo

Vuoi scorrere i titoli degli e-books o degli e-journals disponibili on-line?

Seleziona Trova e-journals / e-books nel menu in alto a destra, di fianco al logo UNO per tutti

Vuoi scorrere l'elenco delle banche dati a cui è possibile accedere?

Clicca su Banche dati nel menu in alto a destra, di fianco al logo UNO per tutti. Si aprirà una finestra in cui potrai ricercare una banca dati specifica, oppure selezionare la prima lettera del nome e visualizzare l'elenco delle banche dati disponibili

Il documento che cerchi è in un altro alfabeto (greco, cirillico, ecc.)?

Puoi inserire i criteri di ricerca in quell'alfabeto. Per l'inserimento puoi usare una tastiera virtuale e poi copiare la stringa nel box di ricerca

Preferisci passare all'interfaccia in lingua inglese?

Seleziona l'interfaccia inglese dal menu Lingua (in alto a destra)

RISULTATI DELLA RICERCA E ACCESSO AI MATERIALI

Hai trovato alcuni documenti disponibili presso una biblioteca del sistema. Vuoi consultarli, ma non sai dove recarti?

Per vedere l'elenco delle biblioteche, gli indirizzi, gli orari di accesso clicca sul logo dei Sistemi Bibliotecari in alto a destra

La tua ricerca ha trovato troppi documenti?

Puoi restringere i risultati in base alle faccette sulla sinistra (Tipo di risorsa, Argomento, Autore, Data di pubblicazione, Biblioteca, Lingua, Titolo della rivista).
Puoi anche scegliere di filtrare i risultati e visualizzare solo i documenti online (Riviste peer-reviewed, Risorse online), oppure solo le copie presenti fisicamente in biblioteca

Non hai trovato i documenti che cercavi?

Rivolgiti a un bibliotecario per un aiuto. Forse è possibile cambiare i criteri di ricerca. Puoi contattare un bibliotecario di SBA o di SBU o delle altre biblioteche che partecipano a UNO per tutti. Puoi anche mandare una mail alla lista biblio-primo@unige.it.
Se il documento non fosse disponibile in UNO per tutti, è anche possibile richiederlo a un'altra biblioteca attraverso il prestito interbibliotecario o, se si tratta di un articolo di una rivista, tramite il servizio di document delivery.
Per fruire del servizio ILL/DD rivolgiti alla tua biblioteca di riferimento.

SUGGERIMENTI PER AMPLIARE L'ESPLORAZIONE IN UNO PER TUTTI

Vuoi esplorare i materiali presenti nelle biblioteche con l'opzione Vicini sullo scaffale?

UNO per tutti ti consente di visualizzare i materiali collocati vicino al documento che stai esaminando sulla base delle scelte di collocazione a scaffale utilizzate dalle biblioteche.
Per esempio, se 30 biblioteche collocano i libri di letteratura francese con il numero Dewey 840, l'opzione Vicini sullo scaffale ti proporrà di scorrere nelle 2 direzioni uno scaffale virtuale in cui sono presenti libri delle 30 biblioteche con una collocazione simile.
Viceversa, se il documento che stai esaminando è contrassegnato da una collocazione non condivisa da altre biblioteche (esempio SLA R V), potrai comunque scorrere i materiali collocati vicini in quell'unica biblioteca

Vuoi ampliare la ricerca a partire dai suggerimenti di UNO per tutti?

Utilizza l'opzione Nuove ricerche suggerite nella colonna in basso a sinistra: ti verranno proposti autori e soggetti attinenti alla tua ricerca iniziale

AUTENTICAZIONE E SERVIZI CONNESSI

È necessario autenticarsi per ricercare in UNO per tutti?

No, per la ricerca non è necessario autenticarsi. Se però vuoi prenotare un libro, rinnovare un prestito, visualizzare la lista dei tuoi prestiti devi autenticarti

Hai problemi col tuo account?

Rivolgiti a un bibliotecario di SBA o di SBU per un aiuto, oppure invia una mail alla lista biblio-primo@unige.it

È possibile salvare le strategie di ricerca per poterle rieseguire in futuro?

Sì, accedendo come utente autenticato si possono salvare strategie di ricerca per rieseguirle successivamente. Consulta nella home page l'help Come gestire ricerche e risultati?

Le ricerche e i risultati salvati nello scaffale elettronico della versione classica del catalogo sono state riversate in UNO per tutti?

No, lo scaffale elettronico di Uno per tutti è un nuovo ambiente, che potrai utilizzare a tuo piacere. Potrai recuperare le ricerche precedenti accedendo alla versione classica del catalogo

È possibile salvare i risultati di una ricerca per visualizzarli in seguito?

Sì, se ti sei autenticato puoi salvare in uno scaffale personale i risultati delle ricerche. Consulta nella home page l'help Come gestire ricerche e risultati?

ALTRE DOMANDE

Esiste nell'home page la possibilità di accedere alla versione classica del catalogo?

Sì, puoi passare alla versione tradizionale cliccando l'opzione Versione classica del catalogo accanto alle FAQ in basso a sinistra